Marianne Preindlsberger Stokes
Marianne Preindlsberger Stokes
di Harm Wulf
Maria-Anne Leopoldine Preindlsberger nacqe a Graz il 19 gennaio 1855 figlia del contabile Franz Preindlsberger e della moglie Agnes Kreiner. La casa della famiglia Preindlsberger era situata nel primo distretto in Sackstrasse 310. Nel 1879 Marianne si iscrisse alla Grazer Zeichenakademie e il suo insegnante più noto fu Heinrich Schwach (1). Nel 1874 Mariane si trasferisce a Monaco di Baviera per studiare la pittura. Resterà nella capitale bavarese per cinque anni: tra i suoi insegnanti il Professor Gabriel von Hackl (2), Otto Seitz (3) e Wilhelm von Lindenschmidt (4) il giovane. Nel 1874 Johann Strauss le dedica la sua prima esibizione al teatro di Vienna la polka-mazurka Licht und Schatten. Nel 1880 Marianne si trasferisce a Parigi dove frequenta l’Accademia Trélat, l’Accademia Colarossi e i corsi di Pascal Adolphe Jean Dagnan-Bouveret (6). Nel 1882 Marianne Preindlsberger vince la medaglia d’argento dell’Accademia Colarossi. Nel 1883 prima esposizione personale a Parigi. Marianne incontra il pittore paesaggista inglese Adrian Stokes (7), suo futuro marito e sodale artisitco, nella famosa colonia di artisti di Port-Aven in Bretagna. Si sposano il 30 agosto 1884 nella chiesa Zum heiligen Blut di Graz la stessa in cui Marianne era stata battezzata. Gli sposi partono per un lungo viaggio a Capri dove alloggiano fino al febbraio del 1885 all’Hotel Pagano. Nello stesso anno si recano a visitare la colonia artistica a Skagen in Danimarca. Marianne realizza la sua prima mostra in Inghilterra a Liverpool e diversi viaggi in Irlanda in cerca di ispirazione artistica. La coppia incontra John Singer Sargent (8) appena arrivato in Gran Bretagna. The Art Journal 1886 pubblica un articolo di Adrian Stokes intitolato Capri con nove illustrazioni di Marianne. Nel corso degli anni con mostre, esposizioni nazionali ed estere, commesse, illustrazioni per libri, collaborazioni a riviste la fama della coppia di pittori cresce notevolmente. Marianne espone per la prima volta nel 18891 a Monaco e vince una medaglia d’oro. All’inizio dell’anno seguente Marianne espone a Vienna e, in estate, la coppia si reca per la seconda volta in Italia. Nel 1893 entrambi gli artisti espongono alla Chicago World Fair e Marianna vince un’altra medaglia d’oro per le sue opere. Dal 1890 Marianne subisce fortemente l’influenza dei pittori preraffaelliti (9) e trova ispirazione sempre maggiore in soggetti mitologici, medievali e di forte carattere mistico. Nel 1896 l’editore tipografo Franz Hanfstaengl di Monaco stampa l’opera di Marianne The Queen and the Page. Il dipinto illustra la poesia di Heinrich Heine Es war ein alter König (9) che descrive la fatale passione tra una giovane regina e il suo paggio. Il successo della pubblicazione portò alla successiva stampa del dipinto Mélisande ispirato a Pelléas et Mélisande dramma del 1892 dello scrittore belga di lingua francese M. Maeterlinck, che deriva il titolo dal nome dei protagonisti. Pelléas e Mélisande si amano nonostante Mélisande sia moglie del fratello di Pelléas, Golaud. Mélisande perde un anello fatato che la proteggeva, e Golaud sorprende i due amanti, uccide Pelléas e ferisce Mélisande, che muore dando alla luce una bambina. Sul testo di Maeterlinck, Claude Achille Debussy compose l’opera omonima in cinque atti, rappresentata per la prima volta all’Opéra-Comique di Parigi il 30 aprile 1902. Negli anni successivi Marianne visita la Cornovaglia e, a più riprese, l’Olanda che sarà una sua grande fonte d’ispirazione come dimostra l’esposizione di 32 sue opere alla Fine Art Society intitolata Dutch Life and Landscape. Nel 1904 Marianne visita per più di un mese il Tirolo e realizza i ritratti Mrs John Westlake e Mrs St John Horny che saranno successivamente esposti alla Royal Academy. Dal 1905 Marianne ed il marito, che non ebbero figli, intraprendono una serie di viaggi di studio e lavoro nei territori ungheresi dell’Impero Asburgico. I dipinti realizzati nei cinque viaggi saranno riuniti in Hungary painted by Adrian and Marianne Stokes. Described by Adrian Stokes (10) magnifico volume di ricerca storica, etnografica e folclorica che uscirà nel 1909 presso la Edition Adam and Charles Black a Londra con 280 pagine e ben 71 dipinti della coppia di artisti. Nel 1912 Marianne disegna l’arazzo in lana e seta su ordito di cotone di imponenti dimensioni (177 per 274 cm.) Ehret di Frauen tessuto da Gordon Berry e John Martin per la ditta Morris & Co. Attualmente l’arazzo si trova presso la Whitworth Art Gallery (11) a Manchester. La scritta tedesca in carattere gotico che sovrasta l’opera è tratta dalla poesia di Friedrich Schiller Würde der Frauen (12) del 1796 recita: “Ehret die Frauen! Sie flechten und weben Himmlische Rosen ins irdische Leben” (Omaggio alle donne si renda d’onori, che in questa terrena difficile vita, intereccian celesti ghirlande di fiori). Le figure da sinistra a destra rappresentano il Coraggio, la Fede, l’Amore, la Saggezza e la Fedeltà. L’immagine è ricca di simbologie: la corona d’alloro della cornice rappresenta il trionfo, l’eternità e la castità. La ghirlanda di rose, la gioia celeste e l’amore che trionfa. Le rose rosse, il martirio. Le rose senza spine, la Vergine Maria. Le rose dorate, la benedizione papale. Il tappeto di fiori, la speranza, la logica e le arti. Il pellicano che morde il suo petto per nutrire i piccoli, il sacrificio di Cristo, la carità e la devozione ai propri genitori. La lanterna ed il gufo, saggezza e pietà. La lepre, la fecondità ai piedi del coraggio simbolo della vittoria sulla lussuria. Fiore del giglio, regalità e regina del paradiso. Tulipani, rarità, salute e innovazione. I cinque adulti presenti nell’arazzo, le ferite di Cristo. Le otto figure presenti compresi i bambini, numero della Resurrezione che avvenne otto giorni dopo l’entrata a Gerusalemme. Nel 1914 all’inizio della Guerra mondiale John Singer Sargent, gli Stokes e pittore Colonel Armstrong si trovano a San Lorenzo in Passiria nella casa di un amico per una vacanza. Passeranno il confine con la Svizzera in treno: Marianne e il marito affittano una casa al 14 rue du Clos a Vevey. Negli anni seguenti Marianne e Adrian Stokes tornano in Inghilterra dove riceveranno entrambi diverse onorificenze ed esporranno in mostre di successo. Marianne Preindlsberger Stokes muore a Londra a settantadue anno il 13 agosto 1927. Viene sepolta il 15 agosto nel cimitero cattolico presso la St Mary Magdalene a Mortlake, Londra. Opere di Marianne Preindlsberger Stokes sono esposte tra l’altro alla Tate Gallery di Londra, alla Whitworth Art Gallery di Manchester, al Wallraf-Richartz Museum di Colonia, al Nottingham Castle Museum, alla Walker Art Gallery a Liverpool, al Muée d’Orsay a Parigi, alla Wolverhampton Art Gallery, alla John Davies Gallery di Gloucesterhire, alla Art Gallery di New South Wales di Sidney.
Note
(1) http://www.biographien.ac.at/oebl/oebl_S/Schwach_Heinrich-August_1829_1902.xml
(2) https://de.wikipedia.org/wiki/Gabriel_von_Hackl
(3) https://de.wikipedia.org/wiki/Otto_Seitz_(Maler)
(4) https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_von_Lindenschmit_der_J%C3%BCngere
(5) https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_Strauss_(Sohn)
(6) https://fr.wikipedia.org/wiki/Pascal_Dagnan-Bouveret
(7) https://en.wikipedia.org/wiki/Adrian_Scott_Stokes
(8) https://en.wikipedia.org/wiki/John_Singer_Sargent
(9) https://de.wikisource.org/wiki/Es_war_ein_alter_K%C3%B6nig
(10) https://ia801704.us.archive.org/4/items/hungary00stok/hungary00stok.pdf
(11) http://www.whitworth.manchester.ac.uk/
https://gloria.tv/video/1MaCCTUyhhcq3dSrsoGZESriv
Biografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Marianne_Stokes
Magdalen Evans
Utmost Fidelity. The painting lives of Marianne and Adrian Stokes
Edition Sansom & Company Ltd, 2009 Bristol
Hungary. Painted by Adrian and Marianne Stokes
described by Adrian Stokes
Edition Adam and Charles Black, 1906, London
https://ia801704.us.archive.org/4/items/hungary00stok/hungary00stok.pdf