Franz Eichhorst

Franz Eichhorst (Berlin 7/9/1885 – Innsbruck 30/4/1948)

di Harm Wulf

Franz Eichhorst nacque il 7/9/1885 a Berlino. Fu studente di Georg Koch (Berlin 1857 – Berlin 1931) e di Friedrich Kallmorgen (1) presso l’Accademia d’Arte di Berlino. Fece molti viaggi di studio in Belgio, Francia, Spagna e Italia. Eseguì molti disegni e illustrazioni orientandosi in seguito verso la pittura con opere di soggetto contadino, paesaggi e scene di lavoro rurale. Nel 1909 al Große Berliner Kunstausstellung riceve una piccola medaglia in oro. Spesso l’artista risiedeva nei mesi estivi a Röllshausen nello Schwalm e a Matrei nel Tirolo orientale dove, insieme al suo amico pittore Walther Hoeck (2) aveva costruito una casa atelier. Dal 1914 al 1918 svolge il servizio militare nella marina imperiale del Reich nelle Fiandre, dove esegue molti disegni ambientati nelle trincee. Negli anni venti influenzato dalla Neue Sachlichkeit (3) adotta uno stile ieratico ad architettonico. Il 4 novembre 1935 viene nominato direttore di una classe di disegno all’Accademia d’Arte di Berlino, poi insegnante di pittura murale dall’ottobre del 1936. In questo periodo inizia a lavorare a una serie di affreschi disposti sui quattro muri nella Bürgersaal nel municipio di Berlin-Schöneberg (4) per una lunghezza totale di 32 metri e di un’altezza di 14 metri intitolati Deutsches Epos. Vom Anfang des Weltkrieges bis zur nationalen Erhebung, Epos tedesco: dall’inizio della Guerra mondiale all’edificazione nazionale. L’opera sarà inaugurata nel gennaio del 1938: un grande successo viene tributato all’affresco centrale intitolato Gesicht des jungen Deutschland – il volto della giovane Germania Il 20 aprile dello stesso anno riceve il titolo di professore. Il 24 aprile 1939 il Prof. Max Kutschmann (5) tiene un discorso di lode dedicato all’opera di Franz Eichhorst. Nel settembre del 1939 riceve insieme allo scultore Arno Breker la Medaille für Bildende Kunst e parte verso il fronte polacco e poi russo come pittore di guerra in una Propagandakompanie insieme ai colleghi Elk Eber (6) e Alwin Stützer (Berlin – Charlottenburg 24/7/1889 – Passau 6/3/1974). Con 57 lavori fu uno degli artisti più esposti al Großen Deutschen Kunstausstellungen di Monaco dal 1937 al 1944 sebbene egli non fu mai membro del NSDAP o delle organizzazioni  collegate al partito. Nel 1941 successe a Klaus Richter come presidente dell’Unione degli artisti berlinesi. Nello stesso anno prese parte all’esposizione nella casa degli artisti della capitale Kunst an der Front organizzata dell’Oberkommando della Wehrmacht. Nel 1943 fu evacuato con un aereo da Stalingrado in quanto gravemente malato. L’esperienza di guerra gli ispirerà uno die suoi dipinti più celebri Erinnerung an Stalingrad del 1943 acquistato da Adolf Hitler e recentemente ritrovato (7) a Doksany nella Repubblica Ceca. Nella mostra Deutsche Künstler und die SS (8) tenuta all’inizio 1944 a Breslau presenta il dipinto Liegender Schütze e Verwundeter Soldat  a Salzburg, città in cui la mostra è ripetuta ampliata tre mesi dopo, il dipinto Im Splittergraben. Alla fine della guerra nell’aprile del 1945 l’imponente affresco nella Bürgersaal del Rathaus Schöneberg, Deutsches Epos viene frettolosamente ricoperto; molte opere di Franz Eichhorst sono trafugate o distrutte dagli occupanti. Dopo una lunga convalescenza a Matrei, Franz Eichhorst muore a Innsbruck il 30 aprile 1948.

Note

(1) https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Kallmorgen

(2) http://galleria.thule-italia.com/walther-hoeck/   

(3) https://de.wikipedia.org/wiki/Neue_Sachlichkeit_(Kunst) 

(4) https://de.wikipedia.org/wiki/Berlin-Sch%C3%B6neberg

(5) https://de.wikipedia.org/wiki/Max_Kutschmann

(6) http://galleria.thule-italia.com/elk-emil-eber/

(7) http://www.telegraph.co.uk/news/picturegalleries/worldnews/9113416/Parts-of-Hitlers-art-collection-re-discovered-at-a-convent-in-Doksany-Czech-Republic.html 

(8) https://de.wikipedia.org/wiki/Deutsche_K%C3%BCnstler_und_die_SS

Bibliografia

https://de.wikipedia.org/wiki/Franz_Eichhorst

http://de.metapedia.org/wiki/Eichhorst,_Franz

https://swco-ir.tdl.org/swco-ir/handle/10605/11922?show=full

https://swco-ir.tdl.org/swco-ir/handle/10605/7525?show=full

http://www.europeana1914-1918.eu/de/contributions/13552  

https://www.bild.bundesarchiv.de/archives/barchpic/view/104602464

http://www.bild.bundesarchiv.de/archives/barchpic/view/104602458

http://www.bild.bundesarchiv.de/archives/barchpic/view/104602442

http://www.bild.bundesarchiv.de/archives/barchpic/view/104602451

Sono presenti quadri di Franz Eichhorst e Albin Egger-Lienz nel

Alpengasthof Matreier Tauernhaus, Familie Brugger,

Tauer 22 – A 9971 Matrei in Osttirol – Österreich

Tel.: +43(0)4875 8811, Fax: +43(0)4875 8811-12

http://www.matreier-tauernhaus.com/

E-Mail: matreier.tauernhaus@gmx.at

Nationalsozialistische Monatshefte. Zentrale politische und kulturelle Zeitschrift der NSDAP / Heft 72, März , 7. Jahrgang 1936 Zu unseren Bildern. Franz Eichhorst, ein deutscher Bauern und Soldatenmaler, zum 50. Geburtstag

Die Kunst im dritten Reich 2. Jahrgang, Folge 11, Ausgabe A, November 1938 Neue Wandmalerei. Zu den Fresken von Franz Eichhorst im Rathaus zu Berlin-Schöneberg von Robert Volz

Das Bild Monatsschrift für das Deutsche Kunstschaffen in Vergangenheit und Gegenwart. Jahrgang 1939, S. 241

Illustrirte Zeitung Leipzig Nr.4899 vom 2.Februar 1939 Leipzig J.J.Weber, 1939 Der Maler Professor Franz Eichhorst, von Kurt Luther

Deutsche Zeitung, 31März 1941 Einer der jung blieb. Professor Franz Eichhorst malt den Krieg von Hans H. Henne

 

 

Legenda immagini

ei01 – ei17 immagini  degli affreschi Deutsches Epos: vom Anfang des Weltkrieges bis zur nationalen Erhebung,1935 – 1938 nella  Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg.

ei01 Gesicht des jungen Deutschland affresco del pannello centrale

ei01a Gesicht des jungen Deutschland affresco del pannello centrale

ei01b Gesicht des jungen Deutschland particolare del pannello centrale

ei02 Anschluss der Ostmark particolare del pannello centrale

ei03 Straßenkampf

ei04 Tankabwehr

ei05 Maschinengewehrnest – Die Front steht

ei06 Rückzug affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg

ei07 Aufruhr affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg.

ei08 Bauer affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg.

ei09 Abschied affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg.

ei10 affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg

ei11 affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg

ei12 Aufbruch affresco tra le finestre della Bürgersaal del Rathaus Berlin-Schöneberg.

ei13 Franz Eichhorst mentre dipinge la Bürgersaal del Rathaus Schöneberg

ei14 Maschinengewehrnest con le decorazioni della Bürgersaal

e15 Rückzug con le decorazioni della Bürgersaal

ei16 Tankabwehr e Maschinengewehrnest nella parete della Bürgersaal

ei17 parete della Bürgersaal con gli affreschi da destra a sinistra: Tankabwehr, Rückzug des Heeres, Straßenkampf, Soldaten helfen verwundetem Spartakisten, Kämpfende Spartakisten, Hetzredner bei einer Ansprache an die Massen.

ei18 Maschinengewehrschützen, 1941 acquistato da Stadt Solingen per 2.500 RM

ei19 Kampfpause, 1944 acquistato da Adolf  Hitler per 28.000 RM

ei20 Kampfpause, 1944 particolare

ei21 Im Splittergraben, 1942 ora nell’Army Art Collection of the U.S. Army Center of Military History

ei22 Polenkämpfer, 1940 acquistato da Adolf  Hitler per 4.000 RM ora nell’Army Art Collection of the U.S. Army Center of Military History

ei23 Erinnerung an Stalingrad, 1943

ei24 Erinnerung an Stalingrad, ritrovato a Doksany nella Repubblica Ceca

ei25 Erinnerung an Stalingrad, ritrovato a Doksany nella Repubblica Ceca

ei26 scritta sul retro di Erinnerung an Stalingrad con indirizzo del Prof. Eichhorst

ei27 la destinazione del dipinto Erinnerung an Stalingrad con il valore assicurato

ei28 Im Granattrichter vor Warschau, 1939 acquistato da Adolf  Hitler per 1.600 RM

ei29 Vorgehende Artillerie in Polen, 1939

ei30 Feuernde Geschütze bei der Beschießung von Warschau, 1940 acquistato da Adolf  Hitler per 1.600 RM

ei31 Flüchtlinge, 1940 acquistato da Adolf  Hitler per 1.800 RM

ei32 Deutsche Truppen in Warschau, 1940

ei33 Panzerbereitschaftsstellung, 1943

ei34 Ablösung vor Mogilew 1941, 1943 acquistato da Adolf  Hitler per 2.500 RM

ei35 Flüchtlinge bei Baltutino, 1942 acquistato da Adolf  Hitler per 2.250 RM

ei36 Waldlager Sloboda bei Belynitschi, 1941 acquistato da Adolf  Hitler per 625 RM

ei37 Vorausabteilung in Rußland, 1942 acquistato da Adolf  Hitler per 3.750 RM

ei38 Gefangene Bolschewisten in Mogilew, 1942 acquistato da A. Hitler per 5.000 RM

ei39 Panzer voran! 1943

ei401914

ei41Ein deutscher Soldat

ei42 Kampfpatrouille, 1935

ei43 Im Schützengraben

ei44 Ruhender Soldat, 1943

ei45 Belgische Franktireurs, 1920

ei46 Am Lagerfeuer in Flandern, 1917

ei47 Gentpoort inBrügge, 1916

ei48 Verwundeter Soldat 1943

ei49 retro della cartolina che riproduce Verwundeter Soldat

ei50 Alte Bäuerin, 1935

ei51 Bäuerin mit Tragkorb, 1937

ei52 Mittagsruh, 1939 acquistato da Adolf  Hitler per 2.600 RM

ei53 Mädchen mit Krug, 1939

ei54 Mutter mit Kind, 1938 acquistato da Adolf  Hitler per 3.000 RM

ei55 Junge Bäuerin, 1939

ei56 Rastende Bäuerin, 1930

ei57 Hessischer Innenraum, 1937

ei58 Osttiroler Bauernhof, 1939 acquistato da Adolf  Hitler per 4.000 RM

ei59 Betender Bauer in karger Stube

ei60 Rast des Trägers am Gebirgspfad, 1930

ei61 Hessische Schäfer, 1926

ei62 Förster Wilke

ei63 Der Weber

ei64 Weber am Wehstuhl

ei65 Karneval, 1929

ei66 Bauern 1921

ei67 Die Arbeiter

ei68 Die Arbeiter

ei69 Holzfäller, particolare, 1911

ei70 Fotografia del Prof. Franz Eichhorst con autografo

 

 

27 Postkarten mit Zeichnungen von Franz Eichhorst, hergestellt in der Hofkunstanstalt Albert Frisch, Berlin W 35. – Reinertrag für die Ehrenbeihilfe des 3. Marine-Infanterie-Regiments – Hofkunstanstalt Albert Frisch, Berlin W 35 – Feldpostkarte:

(1) “Mannekensvere-Eclusette”

(2) mancante

(3) “Feldwache an der Yser”

(4) “In der Sappe”

(5) “Marine-Infanterie-Regiment durch Mannekensvere”

(6) “Straße nach Pierre Chapelle” – Reinertrag für Wohlfahrtszwecke des Marinekorps

(7) mancante

(8) “Ablösung durch Mannekensvere”

(9)  “Terstillensteg”

(10) “Meine Schlafgenossen”

(11) “Belfried Brügge”

(12) “Admiral Schröder”

(13) “Bootskanonen Stellungswechsel”

(14) “Maschinengewehrschützen” – Reinertrag für die I. M. G. K. des 3. Marine-Infanterie-Regiments

(15)  Tor der grossen Hemmeferm – Reinertrag für Wohlfahrtszwecke des Marinekorps

(16) “Mannekensvere. Kirche 23. Nov. 1915”

(17) “Mannekensvere. Kirche 24. Nov. 1915”

(18) “Unterstand altes Fort”

(19) “Grosse und kleine Yserferm”

(20) “Gefechtsordonnanzen”

(21) “Ruhequartier”

(22) mancante

(23) “Westende Dorf am 23. Juli 1916”

(24) “Bootskanonen Beobachtungs-Unterstand.” 8. Juli 1916

(25 “Kirche Westende Dorf am 22. Juli 1916”

(26) ) “Kirche Lombartzyde” 20. Juli 1916

(27) “Stryferm” im Hintergrund Tor der Grossen “Hemmefern

Comments are closed.